LITTLE KNOWN FACTS ABOUT ESTRADIZIONE.

Little Known Facts About estradizione.

Little Known Facts About estradizione.

Blog Article



b. entro il termine ordinatorio di sei mesi dalla presentazione della requisitoria, la Corte di Appello come to a decision in digital camera di consiglio, con sentenza, sulla eventuale esistenza delle condizioni for every l’accoglimento della domanda di estradizione.

. Il concetto è molto semplice: il procedimento penale per cui si richiede l’estradizione deve rappresentare un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

Nella prima ipotesi si parla di estradizione esecutiva, mentre nella seconda di estradizione processuale. La procedura di estradizione si basa sulla collaborazione tra i singoli Stati. 

Avverso le decisioni della Corte di Appello può essere presentato ricorso for each cassazione, anche nel merito; legittimati sono:

c. se l’estradato è cittadino italiano e la sua estradizione nello Stato che ha richiesto il transito non potrebbe essere concessa.

Pena di morte: se il fatto per il quale è domandata l'estradizione è punito con la pena di morte secondo la legge dello Stato estero, l'estradizione può essere concessa solo se viene adottata una pena diversa dalla pena di morte;

A questo punto, la decisione spetta alla Corta d'Appello, che ha tempo sei mesi per emettere una sentenza. In caso di decisione favorevole all'estradizione la Corte d'Appello può disporre for each:

Nel primo caso, la competenza è del Procuratore Generale presso la Corte d’Appello in cui il reo è stato (o dovrebbe essere) condannato – da qui nasce la differenza tra estradizione esecutiva ed estradizione processuale o di cognizione.

Gli avvocati specializzati in estradizione svolgono un ruolo fondamentale nella protezione dei diritti dei cittadini. La loro conoscenza approfondita degli accordi internazionali e delle leggi nazionali è essenziale for every garantire una difesa efficace.

Entro tre mesi dal ricevimento della domanda il Procuratore Generale Resources dovrà presentare e depositare presso la cancelleria della Corte d’appello la propria requisitoria.

L'estradizione non avviene for eachò in modo automatico. Nel nostro paese l'estradizione deve infatti rispettare delle regole ben specific. Innanzitutto, non è una pratica obbligatoria e verifica nel momento in cui viene fatta richiesta dal Ministro della Giustizia.

Viene regolata da accordi di tipo internazionale pattizio e ci possono essere trattati bilaterali tra due Paesi, oppure norme contenute in accordi multilaterali, che sono state introdotte for each i crimini di maggiore gravità, appear for every esempio il genocidio o il terrorismo. 

La Corte d’Appello alla quale si rivolge il Ministero della Giustizia dovrà emettere una sentenza entro six mesi. Nel frattempo, potrà stabilire il sequestro del corpo del reato e l’eventuale applicazione della custodia cautelare Read More Here in carcere. 

In caso di esito positivo – contro il quale è possibile fare ricorso in Cassazione – sarà inviata una comunicazione al Ministero della giustizia straniero., nella quale saranno indicati il luogo e great post to read la information a partire dalla quale sarà possibile “consegnare” il reo. 

Report this page